CHE LIMITI HANNO I NEOPATENTATI cat.B ?
Per neopatentati si intendono tutte le persone che conseguono la patente per la prima volta, senza discriminazioni di età, perciò vale anche per chi prende la pentente a 50 anni. E' considerato neopatentato anche chi la consegue a seguito della perdita totale dei punti.
Inserisci qui il numero di targa della tua auto e scopri subito se puoi guidarla!
1- La categoria B, non consente, per il primo anno dal rilascio, la guida di autoveicoli che hanno una potenza assoluta superiore a 70 KW e un rapporto potenza/tara superiore a 55 Kilowattper tonellata (KW/t). Il divieto alla guida scatta anche per il superamento di uno solo di questi due limiti.
2- Per chi ha subito condanne penali per l'uso, la detenzione e lo spaccio di droghe, tali limiti restano in vigore per 3 anni.
3- Tali limitazioni sulla potenza non si applicano a veicoli adibiti a trasporto di una persona invalida, purché quest’ultima sia presente sul veicolo.
4- Nei primi tre anni dal conseguimento ci sono limiti di velocità; non è consentito guidare oltre i 100 Km/h sulle autostrade e oltre i 90 Km/h sulle strade extraurbane principali.
5- I minorenni alla guida di ciclomotori fermati con un tasso alcolemico compreso tra 0,1 e 0,5 g/l non potranno prendere la patente B fino a 19 anni, o addirittura fino a 21 se il livello di alcol supera 0,5 g/l.
6- Attenzione ai limiti di alcol nel sangue. Se generalmente il limite è di 0,5 grammi per litro (g/l) per i neopatentati è zero assoluto e, in caso d’infrazione, multe e sanzioni maggiorate. In caso di multa vengono decurtati il doppio dei punti previsti dalla sanzione.
7- Durante i primi tre anni, la mancanza di violazioni determina l'attribuzione di un punto all'anno fino ad un massimo di tre punti.
COME REGOLARSI TRA TARA E KW ?
Conoscere la tara di un’automobile non è semplice come appare, in quanto non è così scontato trovare tale voce tra le caratteristiche tecniche del modello. Il problema potrebbe sorgere in particolare con gli autoveicoli immatricolati prima del 4/10/2007. Spesso si fa confusione tra tara e massa del veicolo. Per “massa” si intende il peso del veicolo senza conducente, ma con il pieno di carburante. La “tara” invece è la massa del veicolo vuoto più il peso del conducente, che per convenzione è stabilito in 75 chilogrammi.
Se si dispone dei cavalli (CV) è possibile trovare i KW con una semplice formula:
( 1 CV = 0.735 KW ) quindi per esempio: ( 60 CV x 0.735 KW = 44 KW )
Nel libretto della macchina (carta di circolazione) i KW si posso trovare sotto la voce dedicata, alla lettera (P2), oppure è direttamente specificato (KW/t) nei modelli nuovi. In qualsiasi caso di dubbio se vi presentate da noi in pochi attimi vi aiuteremo risolvendo il dubbio.
Un consiglio: in caso di un nuovo acquisto, sia del nuovo che dell’usato fatevi rilasciare direttamente dal concessionario la dichiarazione che attesta l'idoneità del veicolo alla guida da parte di un neopatentato.